Strumenti per affrontare la crisi d'impresa - corso di formazione gratuito

La crisi ha colpito duramente il sistema economico pisano costringendo spesso le imprese a sovraindebitarsi e a riorganizzare la loro attività.

Per affrontare e superare questa fase, la Camera di Commercio organizza un corso di formazione gratuito nel corso del quale verranno trattati i problemi del sovraindebitamento e dell'educazione finanziaria e fornite indicazioni in merito agli strumenti normativi a disposizione delle imprese.

AREA TEMATICA

Area legale e amministrativa

BENEFICIARI

Le domande per la partecipazione al corso formativo saranno ammesse in ordine cronologico, fino al raggiungimento del numero massimo di 10 partecipanti.

Sarà riconosciuta la priorità a coloro che si sono rivolti a al Servizio di ascolto e sostegno dei soggetti che versano in situazioni di disagio originate da motivi economici o comunque riconducibili alla situazione di crisi economica.

PROGRAMMA

MODULO 1) 27 febbraio 2014 ore 9.30/13.30

  • Saranno affrontati temi relativi al senso del lavoro e dell'identità professionale per l'uomo e i relativi risvolti psicologici quando questi vengono a mancare. Inoltre sarà svolto un lavoro di gruppo con il metodo del coaching, finalizzato ad una  riflessione relativa alle difficoltà incontrate dai partecipanti e all'individuazione di strategie per il potenziamento di sè stessi, attraverso tecniche di empowerment.

MODULO 2) 4 marzo 2014 ore 9.30/13.30

Il modulo si propone di definirne il piano di marketing e le strategie vincenti.

  • Il piano di marketing
  • La mission
  • L'analisi: macro e micro ambiente; l'ambiente interno; l'analisi swot
  • La pianificazione: obiettivi e strategie
  • La realizzazione
  • L'attività di feedback e controllo
  • Il web marketing

MODULO 3) 6 marzo 2014 ore 9.30/13.30

Il modulo è rivolto a imprenditori, responsabili commerciali, capi vendita e si pone l’obiettivo di fornire sistemi e metodi per pianificare le attività di marketing e la gestione della rete di vendita per ottenere massimi risultati.

  • Situazione di riferimento, principi di marketing
  • Principi della comunicazione riferiti alla vendita: come potenziare la propria efficacia nella presentazione
  • Impatto col cliente: strategie di sintonia interpersonale, costruzione della credibilità.
  • Processo di vendita: apertura, tecniche di scoperta del bisogno, gestione prezzo, tecniche di chiusura e richiesta d'ordine.
  • Pianificazione: market intelligence, piano visita e analisi post visita.
  • Autovalutazione sulle tecniche di comunicazione e di vendita e piano di sviluppo

MODULO 4) 11 marzo 2014 ore 9.30/13.30

Il modulo ha l'obiettivo di fornire all’imprenditore gli strumenti operativi necessari per il conseguimento di concreti benefici economici e finanziari. La finalità è inoltre quella di approfondire le concrete possibilità di recuperare risorse finanziarie dalla gestione dei parametri di bilancio.

  • Il sistema bancario: come funzione
  • Monitorare la situazione finanziaria di impresa
  • L’utilizzo e il costo degli affidamenti
  • Il futuro: come prepararsi alla stretta creditizia senza farsi prendere dal panico: 4 mosse facili (o quasi!)

MODULO 5 – 13 marzo 201 ore 9.30/13.30

  • Le agevolazioni finanziarie
  • Modalità per la richiesta di agevolazioni 
  • La normativa comunitaria per gli aiuti alle imprese
  • Contributi esistenti
PER INFORMAZIONI

ASSEFI
Azienda Speciale per lo Sviluppo, l'Ecosostenibilita e Formazione Imprenditoriale
Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - 56125 Pisa- Quarto Piano Palazzo Affari
Telefono +39 050/503275 - Fax +39 050/512365 e-mail: assefi@pi.camcom.it
pec: assefi@legalmail.it

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Ultima modifica: 09/12/2014 09:37:46