Turismo - Enogastronomia: il nuovo plus della vacanza italiana - seminario formativo gratuito

7 maggio 2015

L’enogastronomia è considerata espressione di cultura popolare o d’élite? Il turista, quando sceglie il luogo della vacanza o del viaggio in Italia, si informa sui piatti e sui prodotti della cucina locale? Obiettivo del seminario è capire quanto l’offerta enogastronomica di un territorio sia percepita come espressione dell’italianità e comprendere gli elementi che il turista italiano ritiene più importanti nella scelta di una località turistica domestica: monumenti, sport, vita notturna, o vini e piatti tipici.     

Disponibili in allegato i materiali del corso

AREA TEMATICA

Sviluppo d'impresa e Internazionalizzazione

DURATA

7 ore

BENEFICIARI

Imprese e operatori turistici

DOCENZA

Melania Cammisa e Paola Tournour-Viron per Contesti Turistici

ORARIO

9.30 - 17.30

SEDE

Camera di Commercio di Pisa - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa

PROGRAMMA

  • il grado di sensibilità del turista per la produzione/offerta enogastronomica a km 0;
  • il livello di conoscenza dei principali marchi di tutela dei prodotti alimentari e il loro grado di incidenza sulla scelta dei consulmatori;
  • i prodotti alimentari sono forme di souvenir? quali i luoghi di acquisto?
  • gli elementi che influenzano il turista nell'acquisto dei piatti e dei prodotti enogastronomici in un luogo di vacanza;
  • le fonti cui attinge il turista per informarsi sulle specialità enogastronomiche del luogo visitato:
  • le modalità comunicative del prodotto sul mercato italiano e sui mercati dell'area Bric.

PER INFORMAZIONI

Servizio Promozione e Sviluppo delle Imprese

Responsabile:
Laura Granata

Tel: 050 512.296 - 248 - 280 - 229
Fax 050 512.263
promozione@pi.camcom.it

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Ultima modifica: 08/05/2015 10:22:28