Il piano economico e finanziario per valutare se e come vendere all’estero

5 maggio 2015

L’obiettivo è fornire gli elementi necessari per la redazione di un business plan in grado di favorire l’inserimento in contesti internazionali ed evidenziare strategie di penetrazione di nuovi mercati di vendita nonchè valutarne la profittabilità.

AREA TEMATICA

Sviluppo d'impresa e Internazionalizzazione

DURATA

7 ore

BENEFICIARI

Il corso è rivolto a imprenditori e aspiranti imprenditori, dirigenti delle piccole e medie imprese, nonchè alle figure coinvolte nella definizione di strategie commerciali e/o produttive di internazionalizzazione d’impresa e nella gestione delle attività internazionali.

DOCENZA

Dott. A. Tirelli - consulente

ORARIO

9.30 - 13.00 / 14.00 - 17.30

SEDE

Camera di Commercio di Pisa - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa

• Strategia e politica aziendale: concetti e definizioni;
  • valutazione e analisi delle politiche di gestione dei mercati internazionali
  • valutazione dei punti di forza e di debolezza della propria business-idea;
  • valutazione degli investimenti necessari, i costi di avviamento e di esercizio e il fabbisogno finanziario;
  • Il piano strategico,il piano di marketing, il piano operativo e le risorse umane
  • Pianificazione economica-finanziaria
  • Fund raising: ricerca delle fonti di finanziamento più appropriate per la copertura finanziaria del progetto
  • Agevolazioni finanziarie a supporto dei processi di internazionalizzazione