LA WEB ANALYTICS: Come le aziende possono conoscere e servire meglio i clienti con il marketing digitale

1 dicembre 2015

Il corso mira a far comprendere ai partecipanti le funzionalità di Google Analytics e di Google Webmaster Tools, imparare ad interpretare i dati alla luce delle attività digital in corso, conoscere gli strumenti di social media analytics e affrontare le tecniche di marketing automation.

AREA TEMATICA

Marketing

DURATA

7 ore

DATA TERMINE ISCRIZIONI

1 dicembre 2015

BENEFICIARI

Possono partecipare al corso tutti coloro che sono interessati alla tematica.

DOCENZA

Andrea Boscaro - The Vortex

DATA CORSO

1 dicembre 2015

ORARIO

9.30 - 13.30 14.30 - 17.30

SEDE

Palazzo Affari - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa

SALA

Aula B - Quarto piano

PROGRAMMA

Prima parte: "La web analytics"

  • Dai big data ai digital data. Perché sarà sempre più importante avere “digital data” da analizzare e interpretare.
  • Limiti e caratteristiche di Google Analytics. Le nuove forme di web analytics: Google Universal Analytics e Google Tag Manager;
  • La configurazione di un account Google Analytics: Obiettivi, Filtri, Raggruppamenti, Segmenti, Avvisi e Rapporti, Liste di Remarketing.
  • Il collegamento fra Google Analytics ed un database-clienti tradizionale. La CRM analytics.

  • L'area Pubblico di Google Analytics:
     - La geolocalizzazione e l'indicizzazione sui motori di ricerca a livello internazionale;
     - La navigazione degli utenti ed il ruolo del mobile;
     - Come leggere i dati di accesso, visita, visite di ritorno e valutare la congruenza con gli obiettivi strategici del sito.

  • L'area Acquisizione di Google Analytics:
     - Il problema dei tracciamenti e l'uso dello URL-builder nel web-marketing;
     - Il problema delle keyword "not provided" e l'uso di Google Webmaster Tools;
     - la web analytics al servizio del posizionamento sui motori di ricerca;
     - l'e-mail marketing: come leggere e migliorare costantemente le campagne di e-mail marketing con la logica dell'A/B testing;

  • L'area Comportamento di Google Analytics:
     - La differenza tra tasso di rimbalzo e tasso di uscita e come migliorare il sito per generare contatti commerciali;
     - Eventi, Esperimenti e Google Speed Tester;

  • L'area Conversioni di Google Analytics:
     - Le Conversioni dirette;
     - Le Conversioni indirette;
     - I modelli di attribuzione.

  • Uno strumento essenziale per il web-marketing: Google Tag Manager. Impariamo ad utilizzarlo in modo approfondito e comprendiamo le ragioni per cui è necessario il tag.
  • I principali strumenti di social media analytics: strumenti nativi (Facebook Insights, Twitter Analytics, …) e strumenti esterni (Fanpagekarma, Twtrland, …).
  • Esercitazione a squadra sull’uso di Google Analytics.

Seconda parte. Tecniche di lead generation e lead nurturing

  • Le forme di lead generation online: indicizzazione sui motori di ricerca, campagne pay-per-click e le altre modalità di inbound e outbound marketing.
  • Il retargeting su Google, su Facebook e attraverso altri strumenti di comunicazione digitale.
  • La Marketing Automation: cos’è, come si fa, come può essere messa al servizio di una strategia di lead-nurturing. Differenza fra newsletter, DEM e mail “automatiche”. Casi pratici ed aspetti operativi per creare campagne automatizzate.
QUOTA ADESIONE

Euro 100,00 + (Iva 22%)

PER INFORMAZIONI

ASSEFI 
Responsabile: Paolo Pieraccioni
Tel. 050 503.275 
Fax 050 512.365 
e-mail: assefi@pi.camcom.it
pec: assefi@legalmail.it

Per informazioni generali e possibilità di sconti sulla quota di partecipazione clicca qui


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Ultima modifica: 27/11/2015 12:42:33