Valorizzare il proprio preventivo

12 dicembre 2016

Il corso si propone come strumento indispensabile per tutti coloro che vogliano migliorare il proprio risultato in termini di accettazione proposte commerciali da parte del cliente.

Ogni cliente, azienda o privato, prima di effettuare un investimento importante chiede in media 2/5 preventivi. Spesso non conosce le aziende che realizzano i preventivi, e nemmeno la figura commerciale che lo visita. Ma alla fine opterà per quello che secondo la sua percezione è il migliore! Ma da cosa dipende la percezione del cliente? Possiamo in qualche modo influenzarla in modo da aumentare il numero dei preventivi accettati?

Spesso bastano pochi accorgimenti, a volte è importante costruire la credibilità della propria azienda o rendere il preventivo molto chiaro e leggibile, a volte è soltanto importante non pensare che il ruolo commerciale sia concluso nel momento della consegna del preventivo, ma ricordarsi che termina solo dopo che il cliente ha accettato il nostro lavoro.

AREA TEMATICA

Marketing

DURATA

7 ore

BENEFICIARI

Tutti coloro che sono impegnati nella vendita di prodotti o servizi, sia di nuovo incarico che con anni di esperienza e che si occupano di realizzare la proposta economica al cliente.

DATA CORSO

12 dicembre 2016

ORARIO

9:30-13:30 / 14:30-17:30

SEDE

Palazzo Affari - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa

SALA

Sala Mezzogiorno - primo piano

PROGRAMMA

  • Le fasi della vendita che portano al preventivo: impatto, scoperta del cliente, presentazione delle possibili soluzioni, gestione obiezioni, chiusura, invio proposta commerciale, fase post invio.
  • Il processo decisonale del cliente: gli stadi della decisione, come deve agire il venditore durante ogni stadio.
  • Valorizzare la propria azienda e i propri prodotti: Il ruolo del venditore nel creare valore aggiunto al proprio prodotto e azienda.Come  preparare una presentazione da allegare al preventivo della propria azienda.
  • Il testo del preventivo:La scadenza del preventivo, la concentrazione sulle esigenze manifestate dal cliente (benefici) e sul fatto che il prodotto è il mezzo per soddisfare tali esigenze. Il titolo, l’intestazione, il ricalco scritto parlando un linguaggio in linea con quello del cliente e utilizzando terminologie e parole utilizzate dal cliente stesso per dare la sensazione che la propria proposta risponda esattamente alle sue esigenze. La credibilità delle affermazioni sostenute da dati tecnici. Le immagini e il loro utilizzo, come stimolare le emozioni del cliente utilizzando immagini. Analizzare quali sono le parti del preventivo che il cliente legge di più e imparare ad inserire i messaggi chiave in quelle parti.
  • Il preventivo consegnato per e-mail o a mano: Quando consegnarlo a mano e quando inviarlo  per  e-Mail. La classificazione della clientela come base per decidere quanto tempo investire su questo preventivo. Come cercare di entrare nella stanza dei bottoni perché il cliente ci consulti per un consiglio finale. 
  • Scindere il problema per comprendere la soluzione: analisi dei propri dati di vendita: quanti contatti, quante trattative, quanti preventivi, quante vendite. Comprendere l’anello debole della propria catena commerciale.
  • Il recall: Richiamare il cliente o non disturbarlo? Tecniche per effettuare un recall telefonico non opprimente nei confronti del cliente.
  • Incrementare il fatturato:  Progettare il preventivo in modo da invogliare il cliente ad acquistare prodotti migliori a maggior prezzo attraverso le tecniche del Cross Selling e Up Selling. 
  • Case Study sulla propria realtà lavorativa.
  • Piano di attuazione personale per ogni partecipante.

QUOTA ADESIONE
100€ (+ IVA 22%)

SCONTISTICA
75€ + IVA per singolo partecipante che si iscrive almeno 7 giorni prima dell'inizio del corso.
180€ + IVA per gruppi di tre persone.Le scontistiche non sono cumulabili tra loro.
Per maggiori informazioni sugli sconti e sulle modalità di iscrizione clicca qui.

PER INFORMAZIONI

ASSEFI
Responsabile:Paolo Pieraccioni
Tel. 050 503.275 Fax 050 512.365 assefi@pi.camcom.it

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Ultima modifica: 07/12/2016 12:03:40