Determinazione dell’origine e sistema REX

20 settembre 2018

Un seminario per informare sulle semplificazioni doganali introdotte dal sistema REX.

REX, ovvero Registered Exporters è la nuova modalità di certificazione dell'origine delle merci introdotta dal 1 gennaio 2017 nell’ambito del sistema delle preferenze generalizzate (SPG). L’iscrizione nella banca dati REX consente agli esportatori registrati di autocertificare, in fattura  l’origine preferenziale, qualunque sia il valore delle merci esportate, mediante un’attestazione di origine rilasciata direttamente ai loro clienti, e compilata secondo il Regolamento UE  2447/15.

Saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi professionali dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze agli Spedizionieri Doganali iscritti all'Albo partecipanti al seminario.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare attraverso l'apposito modulo online entro il 19 settembre 2018.

AREA TEMATICA

Sviluppo d'impresa e Internazionalizzazione

DOCENZA

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli