Corso per assaggiatori di olio d'oliva 2022

28 marzo - 01 aprile 2022

In collaborazione con AS.C.O.E (Associazione assaggiatori e cultori olio extra vergine di oliva), la Camera di Commercio di Pisa organizza un percorso formativo, teorico e pratico, di 40 ore, valido ai fini dell’abilitazione per l’iscrizione nell’ Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. Durante il corso si trasmettono nozioni di base sulle caratteristiche chimiche, fisiche ed organolettiche, sulla normativa vigente in materia, sull’etichettatura ed il metodo per la valutazione organolettica dell’olio, per riconoscerne pregi e difetti principali e oltre alle lezioni teoriche sono previste prove di assaggio per le varianti olfatto-gustativo-tattili degli oli vergini di oliva.

Attestato di idoneità fisiologica all'assaggio: viene rilasciato alla fine del corso ma è necessario aver frequentato almeno l'85% delle ore di lezione e aver superato le prove selettive. Il corso è stato riconosciuto dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale n.2088 del 10 febbraio 2022.

Responsabile del corso il Dott. Domenico D’Alessio, Capo Panel del Comitato di Assaggio della Camera di Commercio di Pisa.

Quanto costa partecipare al Corso per assaggiatori di olio di oliva: la quota di adesione è fissata in euro 600,00 + IVA 22% che può essere corrisposta in un'unica soluzione (entro il 30 gennaio 2022) o in due rate di 300 euro oltre IVA (la prima entro il 30 gennaio 2022 e la seconda entro il 15 febbraio 2022). Il pagamento sarà richiesto dalla Camera dopo l’ammissione al corso e potrà essere effettuato: tramite la piattaforma di pagamento PagoPA appositamente predisposta,oppure richiedendo all’ufficio promozione un avviso di pagamento.

Come ci si iscrive al Corso per assaggiatori di olio di oliva: Per iscriversi occorre  compilare il modulo di iscrizione allegato da inviare, entro il 30 gennaio 2022, a mezzo email a: cameracommercio@pi.legalmail.camcom.it

Affrettati, il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti.

AREA TEMATICA

Agricoltura