Strategie per lo sviluppo dell'attività commerciale
22-23 settembre 2010
AREA TEMATICA
Marketing
DURATA
16 ore
BENEFICIARI
Il corso è rivolto a imprenditori, responsabili commerciali e/o della comunicazione aziendale e si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze fondamentali per ottimizzare l’efficacia della partecipazione ad eventi fieristici attraverso una corretta allocazione dei budget
DOCENZA
Spring. S.r.l. Ing. Alberto Ferrario
ORARIO
9.30 - 13.30 / 14.30 - 18.30
SEDE
Camera di Commercio S. Croce - Via Francesca sud, 88
PROGRAMMA
I) Evoluzione degli scenari competitivi
a) Caratteristiche dei mercati ed il cambiamento in atto
b) Il ruolo delle nuove tecnologie e le possibili evoluzioni
II) Ambiente, mercato, strategia
a) I concetti di strategia e gestione strategica
d) Gli obiettivi ed i valori dell’impresa
e) Le strategie di business: analisi interna ed esterna
f) Le risorse aziendali e la verifica delle proprie competenze distintive
g) Il vantaggio competitivo e i fattori critici
III) Analisi esterna: il marketing conoscitivo
a) L’analisi della domanda e gli strumenti di previsione
b) La segmentazione del mercato
c) Il monitoraggio della concorrenza
IV) Lo Sviluppo delle strategie e del marketing operativo
a) Il posizionamento competitivo e la verifica di coerenza con gli obiettivi aziendali
b) Dagli obiettivi alla definizione del piano marketing
c) Il prodotto: la ricerca del vantaggio competitivo
d) Il prezzo: determinazione, posizionamento e gestione politiche di prezzo
e) La comunicazione
f) La distribuzione: problematiche distributive, gestione della rete vendita
QUOTA ADESIONE
La quota di iscrizione di € 400,00 + iva è ridotta grazie al contributo della Camera di Commercio di Pisa pari al 50% ad € 200,00 (+ iva).
PER INFORMAZIONI
Per informazioni e/o iscrizioni:
A.S.SE.FI. AZIENDA SPECIALE DELLA CCIAA DI PISA PER I SERVIZI FINANZIARI ALLE IMPRESE
Via B. Croce 62 - 56125 Pisa
Telefono +39 050/503275 - Fax +39 050/512365
e-mail: assefi@pi.camcom.it
Ultima modifica: 03/09/2012 11:23:45