Il IV conto energia: novità e aspetti di rilievo introdotti dal IV conto energia nel settore fotovoltaico

4 Aprile 2012 - Auditorium R. Ricci - Camera di Commercio di Pisa

Il settore delle energie rinnovabili, in progressiva espansione, rappresenta una grande opportunità per le imprese del territorio. Gli obblighi di coprire una quota del fabbisogno energetico degli edifici di nuova costruzione, la crescente sensibilità degli investitori pubblici e privati verso il tema della green economy e le concrete possibilità di risparmio economico fanno degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili, ed in particolare in quello fotovoltaico, una importante opportunità di sviluppo economico e contemporaneamente "etico". Nel corso del convegno saranno illustrati i diversi aspetti degli investimenti in impianti fotovoltaici, dalla progettazione alla messa a regime, evidenziando le effettive opportunità di business per le imprese. Saranno inoltre presentate le "buone pratiche" della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa sia in termini di politiche di programmazione energetica che di recenti investimenti pubblici.

Programma:

Ore 9:15 Registrazione dei partecipanti

Ore 9:30 Jacopo Danielli - Membro C.d.A. Pisa Ambiente Innovazione
Saluto di benvenuto ed avvio dei lavori

Ore 9:35 Francesco Meneguzzo
"Le novità normative introdotte dal IV conto energia ed i numeri del fotovoltaico in Italia"

Ore 10:00 Romina Ronchi - Direzione vita e danni non auto ANIA
"Gli strumenti assicurativi a tutela degli investimenti nel settore fotovoltaico"

Ore 10:20 Istituti bancari della Provincia di Pisa "Strumenti bancari di finanziamento degli impianti fotovoltaici"
- Luisella Aglietti Ufficio Crediti Cassa di Risparmio di Volterra
- Roberto Gozzoli Cassa di Risparmio PI-LU-LI

Ore 10:45 Giuseppe Forte - Assessore Attività Produttive del Comune di Pisa
"Il doppio ruolo dei Comuni nel settore delle energie rinnovabili: adempimenti ed investimenti"

Ore 11:15 Valter Picchi - Assessore all'Ambiente della Provincia di Pisa
"Il piano energetico della Provincia di Pisa: fonti rinnovabili e risparmio energetico"

Ore 11:45 Michele Colombini - Gruppo Impiantisti CNA
"Le energie rinnovabili come opportunità per le imprese"

Ore 12:15 dibattito e conclusioni

Imprese, Enti Pubblici, Professionisti

PRESENTAZIONE DOMANDA

La partecipazione al convegno è gratuita. E' gradita la registrazione tramite il form "iscrizione online".

Prenota adesso online

Ultima modifica: 10/12/2012 12:24:36