Il contratto di rete come opportunità di crescita competitiva - seminario gratuito

1 ottobre 2013

Il seminario, in programma il prossimo 1 ottobre, ha l’obiettivo di illustrare il contratto di rete come opportunità di aggregazione per le imprese del territorio e sarà il primo appuntamento del progetto sulle “Reti di Imprese”, promosso dal sistema camerale, grazie al quale sarà attivato un percorso di accompagnamento per la redazione del contratto di rete da parte di tre gruppi di imprese.

Il contratto di rete tra imprese è un strumento giuridico, che consente alle imprese di instaurare tra loro una collaborazione organizzata e duratura, mantenendo la propria autonomia e la propria individualità, nonché di fruire di rilevanti incentivi e di agevolazioni fiscali.

Ore 10.00:Registrazione

Ore 10.15: Saluti
Dott.ssa Cristina Martelli
Segretario Generale Camera di Commercio di Pisa

Ore 10.30: “Il contratto di rete come scelta strategica di impresa: caratteristiche specifiche e differenze con altre forme contrattuali ed aggregative
Avv. Marco Tupponi
Avvocato internazionalista. Specializzato in contrattualistica internazionale, diritto del commercio internazionale e contratti di rete.

Ore 11.30: “Agevolazioni fiscali a favore delle imprese aderenti a un contratto di rete
Agenzia delle Entrate

Ore 12.15: Strumenti finanziari a supporto delle reti d‘impresa
Banca Popolare di Lajatico

Ore 13.00: Dibattito e conclusioni

BENEFICIARI

PMI, liberi professionisti e più in generale tutti coloro che sono interessati a conoscere gli aspetti legati al tema del contratto di rete e le nuove forme di aggregazione tra le imprese.

PRESENTAZIONE DOMANDA

Per iscriversi al seminario compilare l'apposito MODULO D'ISCRIZIONE