Impresa in Azione: l'Istituto Tecnico M.Polo di Cecina accede alla finale nazionale

19 maggio ore 10.30

Oltre 400 studenti di varie province della Toscana, 16 gruppi-classe-impresa appartenenti a 12 istituti scolastici, si sono sfidati quest'oggi in Piazza Vittorio Emanuele II, per aggiudicarsi la finale regionale di "Impresa in azione Toscana 2014".

Andrà a Milano per la finale "Biz Factory" come "Migliore impresa Junior Archievement Toscana" l'impresa B&C JA dell'Istituto Tecnico ISISS Marco Polo di Cecina con il progetto DIVINO RICORDO: Linea di bicchieri "DiVino Ricordo", creata con vetro proveniente da bottiglie di vino prodotte e consumate nella Costa Degli Etruschi. Il bicchiere si propone come emblema di sviluppo sostenibile e ricordo delle esperienze precedenti di consumo di un prodotto tipico del nostro territorio, associato al tempo libero e al benessere. Il bicchiere sarà commercializzato presso ristoranti, enoteche e agriturismi per utilizzo da parte degli operatori stessi, per rivendita in abbinamento a bottiglie di vino o anche per regalo ai clienti come souvenir/ricordo.

La giuria, composta da imprenditori, da rappresentanti dell'Ufficio scolastico regionale, dell'Università di Pisa, di Invitalia e di Unioncamere Toscana, ha inoltre assegnato tre premi speciali
Green Cup (Premio all'impresa più ecosostenibile) a BeeLab (Istituto Tecnico I.T.C.G. G. Cerboni di Portoferraio) con Bee BaG, una doggy bag in materiale interamente o parzialmente riciclato, pensata per i turisti che visitano l'Isola d'Elba usabile anche come borsa tradizionale da vacanza. Sulla borsa è presente un QR code, che collega il turista a un sito internet di informazioni sull'isola.
Business Cup (Premio all'impresa con il maggior spirito commerciale) all'impresa YOUKOOK (Istituto Tecnico Itcg Piccolini di Volterra) con CI GUSTA, prodotto-servizio legato alla cucina del territorio.
Innovation Cup (Premio speciale Unioncamere Toscana assegnato all'impresa più innovativa) all'impresa dell'Istituto Tecnico ISIS Carducci Volta Pacinotti di Piombino.

 


Vedi anche


Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 01/07/2014 14:49:05