Impresa in Azione: l'Istituto Tecnico M.Polo di Cecina accede alla finale nazionale

19 maggio ore 10.30

Oltre 400 studenti di varie province della Toscana, 16 gruppi-classe-impresa appartenenti a 12 istituti scolastici, si sono sfidati quest'oggi in Piazza Vittorio Emanuele II, per aggiudicarsi la finale regionale di "Impresa in azione Toscana 2014".

Andrà a Milano per la finale "Biz Factory" come "Migliore impresa Junior Archievement Toscana" l'impresa B&C JA dell'Istituto Tecnico ISISS Marco Polo di Cecina con il progetto DIVINO RICORDO: Linea di bicchieri "DiVino Ricordo", creata con vetro proveniente da bottiglie di vino prodotte e consumate nella Costa Degli Etruschi. Il bicchiere si propone come emblema di sviluppo sostenibile e ricordo delle esperienze precedenti di consumo di un prodotto tipico del nostro territorio, associato al tempo libero e al benessere. Il bicchiere sarà commercializzato presso ristoranti, enoteche e agriturismi per utilizzo da parte degli operatori stessi, per rivendita in abbinamento a bottiglie di vino o anche per regalo ai clienti come souvenir/ricordo.

La giuria, composta da imprenditori, da rappresentanti dell'Ufficio scolastico regionale, dell'Università di Pisa, di Invitalia e di Unioncamere Toscana, ha inoltre assegnato tre premi speciali
Green Cup (Premio all'impresa più ecosostenibile) a BeeLab (Istituto Tecnico I.T.C.G. G. Cerboni di Portoferraio) con Bee BaG, una doggy bag in materiale interamente o parzialmente riciclato, pensata per i turisti che visitano l'Isola d'Elba usabile anche come borsa tradizionale da vacanza. Sulla borsa è presente un QR code, che collega il turista a un sito internet di informazioni sull'isola.
Business Cup (Premio all'impresa con il maggior spirito commerciale) all'impresa YOUKOOK (Istituto Tecnico Itcg Piccolini di Volterra) con CI GUSTA, prodotto-servizio legato alla cucina del territorio.
Innovation Cup (Premio speciale Unioncamere Toscana assegnato all'impresa più innovativa) all'impresa dell'Istituto Tecnico ISIS Carducci Volta Pacinotti di Piombino.

Ultima modifica: 01/07/2014 14:49:05