Le sfide dell'agroalimentare 4.0

Agroalimentare 4.0

Innovare processi e prodotti è l'elemento chiave per competere, in particolare sui mercati internazionali, per questo è necessaria una sempre maggiore collaborazione tra mondo imprenditoriale e della ricerca scientifica.
Con questo obiettivo la Camera di Commercio di Pisa e l'Università di Pisa organizzano un momento di incontro e confronto tra imprese e ricercatori sulle tematiche di maggiore interesse per il settore agroalimentare.
La giornata di lavoro prevede una sessione introduttiva in cui vengono affrontate le tematiche legate alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari attraverso i claims nutrizionali e salutistici, nonché le opportunità che derivano dalla protezione brevettuale.
A seguire una parte scientifica, organizzata a sessioni parallele, per illustrare i risultati di ricerche universitarie sui seguenti temi:

• Qualità nutrizionale
  • Qualità salutistica
  • Tracciabilità
  • Alimentazione animale
  • Nutraceutica
  • Sicurezza alimentare
  • Innovazione nei processi di produzione del vino e dell’olio
  • Conservazione degli alimenti

Nel pomeriggio incontri “face to face” per approfondire le tematiche di interesse e valutare direttamente con i ricercatori eventuali forme di collaborazione.

Di seguito le slides presentate dai ricercatori durante il loro intervento:

Ultima modifica: 30/01/2018 14:47:20