Brexit: scenari, impatto, problemi e prospettive per le aziende

Immagine relativa alla brexit

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, denominata Brexit, la circolazione delle merci tra la UE ed il Regno Unito (UK) verrà quindi considerata commercio con un Paese terzo e di conseguenza si dovranno stabilire lo status doganale delle merci in entrata, uscita o transito attraverso il territorio doganale e fiscale dell'Unione e del Regno Unito, nonchè le disposizioni giuridiche applicabili, oltre al trattamento adeguato in relazione all'IVA e alle accise.

Per aggiornare gli operatori economici sulla questione, l'ufficio dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli di Pisa organizza, in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa, "Brexit: scenari, impatto, problemi e prospettive per le aziende" un evento informativo  che si terrà dalle ore 10 alle ore 13 di lunedì 7 ottobre 2019 presso la sede della Camera di Commercio di Pisa.

Nel corso della mattinata, come da programma allegato,  si analizzeranno le implicazioni dell’uscita del Regno Unito dalla Comunità Europea, con particolare riferimento agli operatori aventi lo Status di Esportatore Autorizzato e di Operatore Economico Autorizzato (AEO), per poi passare al tema della Brexit e alle possibili ripercussioni doganali.
Verranno dettagliatamente illustrate, inoltre, le movimentazioni di prodotti soggetti ad accisa da e per il Regno Unito con particolare riferimento ai prodotti alcolici e al vino.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online

Ultima modifica: 07/10/2019 10:34:33