Rilanciare la competitività dei prodotti industriali della filiera toscana: seminario

Funzionalizzare la superficie dei prodotti industriali per dotarli di nuove proprietà è oggi possibile per una vasta gamma di materiali: tessuti, pelle, metalli, ceramiche, vetro e plastica. Anche materiali tradizionali acquisiscono così nuove caratteristiche grazie alla chimica, la fisica e le nanotecnologie.

Queste tecniche sono così trasversali da trovare innumerevoli applicazioni e apportare rinnovata competitività in diversi ambiti: si pensi ad esempio al mondo della moda e del design, dove la "funzionalizzazione" permette di ottenere tessuti/pelli più resistenti, impermeabili o antimacchia.

Solo il dialogo con le imprese consente alla Ricerca di trovare nuove soluzioni per modificare i materiali ed è proprio questo l'obiettivo dell'incontro.

Durante la mattinata sarà possibile ascoltare testimonianze di imprenditori che hanno già sperimentato sul campo i vantaggi della funzionalizzazione dei materiali, incontrare ricercatori che riveleranno le ultime scoperte e conoscere opportunità di finanziamento, per ricerca e innovazione, previste dalla programmazione regionale e comunitaria.

Il seminario è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con la Fondazione ISI.

Link esterni

Ultima modifica: 10/12/2019 09:46:09