Come ri-innovare i macchinari con i contributi di impresa 4.0

Come ri-innovare i macchinari dell'impresa con i contributi di impresa 4.0: incontro a Pisa

La Camera di Commercio di Pisa e la Fondazione ISI, nell'ambito del PID - Punto Impresa Digitale, in collaborazione con Confapi, organizzano un evento per presentare alle aziende come effettuare operazioni di revamping 4.0 sui propri macchinari.

Saranno analizzate agevolazioni e strumenti per aggiornare gli impianti produttivi, allungando l’operatività dei macchinari già in uso riadattandone le funzionalità.

L’evento sarà aperto da un intervento della Regione Toscana, che presenterà alcune anticipazioni sulle nuove agevolazioni che saranno a disposizione delle imprese toscane nei prossimi mesi.

La partecipazione è gratuita previa registrazione on line.

14:45 - Registrazione dei partecipanti

15:00 - Saluti e introduzione; Valter Tamburini - Presidente Fondazione ISI e Luigi Pino - Presidente Confapi Pisa

15:15 - La programmazione di Regione Toscana a supporto dell'innovazione delle PMI; Serena Brogi - Regione Toscana, Settore Politiche di Sostegno alle Imprese

15:45 - Il revamping: come migliorare l'efficienza aziendale senza elevati investimenti; Prof. Gualtiero Fantoni - Università di Pisa