Sostenibilità Ambientale ed Economia Circolare

10 maggio 2022

La Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con Unioncamere e Fondazione ISI, ha avviato un programma di attività di supporto alle imprese sui temi della sostenibilità ambientale e dell'economia circolare.

Nel corso dei prossimi mesi saranno organizzati una serie di servizi gratuiti di formazione e affiancamento, per assistere le imprese nella misurazione della circolarità aziendale e nella valorizzazione degli scarti di lavorazione come sottoprodotti, avviando processi virtuosi di simbiosi industriale.

La prima fase del programma, con il supporto di Ecocerved, prevede una serie di eventi informativi di aggiornamento sulle nuove disposizioni normative ambientali. Si tratta di webinar che hanno l'obiettivo di informare le imprese sull'implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto, favorire la conoscenza della normativa, promuovere le attività volte a ridurre le emissioni in atmosfera e incentivare la digitalizzazione degli adempimenti promuovendo la vidimazione digitale dei formulari.

CALENDARIO WEBINAR:

• 11 gennaio 2022, Emissioni in atmosfera
  • 25 gennaio 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
  • 8 febbraio 2022, Emissioni in atmosfera
  • 22 febbraio 2022, Cessazione della qualifica di rifiuto
  • 5 aprile 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
  • 10 maggio 2022, Emissioni in atmosfera

PROGRAMMA Emissioni in atmosfera - 10 maggio 2022

L'incontro offre un inquadramento sulla tematica ambientale e fornisce una panoramica sulle principali normative vigenti per contrastare l'aumento delle emissioni, alle quali sono direttamente collegati gli adempimenti a carico dei gestori di impianti che rientrano nel sistema EU-ETS (per quanto riguarda le autorizzazioni al rilascio di gas-serra) e a carico di cittadini e imprese in merito a determinate attività svolte su apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra o alla loro vendita.

- Introduzione della tematica ambientale relativa alle emissioni di gas-serra in atmosfera
- Ruolo della normativa nazionale e contributo alla riduzione delle emissioni
- Esempi di attuazione nazionale (sistema EU-ETS e Gas fluorurati a effetto serra) con illustrazione dei principali "Registri" nazionali (Portale ETS, Registro F-gas e Banca Dati F-gas)
- Ruolo e coinvolgimento delle Camere di commercio sul tema della riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Sarà possibile seguire il webinar attraverso piattaforma Zoom, il link per la diretta sarà trasmesso agli iscritti il giorno prima dell'incontro.

Ultima modifica: 10/05/2022 15:36:17