Sostenibilità Ambientale ed Economia Circolare

14 dicembre 2021

La Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con Unioncamere Toscana e Fondazione ISI, ha avviato un programma di attività di supporto alle imprese sui temi della sostenibilità ambientale e dell'economia circolare.

Nel corso dei prossimi mesi saranno organizzati una serie di servizi gratuiti di formazione e affiancamento, per assistere le imprese nella misurazione della circolarità aziendale e nella valorizzazione degli scarti di lavorazione come sottoprodotti, avviando processi virtuosi di simbiosi industriale.

La prima fase del programma, con il supporto di Ecocerved, prevede una serie di eventi informativi di aggiornamento sulle nuove disposizioni normative ambientali. Si tratta di webinar che hanno l'obiettivo di informare le imprese sull'implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto, favorire la conoscenza della normativa, promuovere le attività volte a ridurre le emissioni in atmosfera e incentivare la digitalizzazione degli adempimenti promuovendo la vidimazione digitale dei formulari.

CALENDARIO WEBINAR:

• 14 dicembre 2021, Cessazione della qualifica di rifiuto
  • 11 gennaio 2022, Emissioni in atmosfera
  • 25 gennaio 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
  • 8 febbraio 2022, Emissioni in atmosfera
  • 22 febbraio 2022, Cessazione della qualifica di rifiuto
  • 5 aprile 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
  • 10 maggio 2022, Emissioni in atmosfera

PROGRAMMA INTERVENTO 14 DICEMBRE 2021
Cessazione della qualifica di rifiuto

• Quadro normativo di riferimento su gestione e recupero dei rifiuti
  • Ambiti applicativi della cessazione della qualifica di rifiuto o End of waste
  • Alcuni esempi concreti in impresa
  • Presentazione del nuovo Registro nazionale delle autorizzazioni al recupero dei rifiuti (REcer)

L'obiettivo dell'incontro è fornire le conoscenze fondamentali sul sistema delle autorizzazioni e dei controlli alla luce della Legge n. 128/2019, sul ruolo delle Regioni, sull'impatto delle linee guida SNPA, ISPRA e ARPA, sui "criteri attuativi dell'End of waste" e su casi concreti che si possono incontrare nell'operatività aziendale. In occasione dell'evento, Manuela Medoro (Ecocerved) presenterà inoltre il nuovo Registro nazionale che raccoglie le autorizzazioni e le procedure semplificate per il recupero dei rifiuti (REcer), nato su iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Albo Nazionale Gestori Ambientali e Unioncamere.

La Partecipazione è gratuita previa iscrizione attraverso form online.

Sarà possibile seguire il webinar attraverso piattaforma Zoom, il link per la diretta sarà trasmesso agli iscritti il giorno prima dell'incontro.

Ultima modifica: 07/12/2021 13:32:48