Progetto Ambiente - Formazione e affiancamento per le imprese

Un nuovo percorso di accompagnamento e supporto verso la transizione ecologica delle imprese toscane, per accrescere le competenze imprenditoriali su temi strategici legati alla sostenibilità ambientale e all'economia circolare e per favorire lo sviluppo di ecosistemi regionali in grado di attuare strategie di simbiosi industriale.

Il progetto prevede l'erogazione di servizi gratuiti di formazione e consulenza destinati alle principali filiere economiche regionali: agroalimentare, conciario, tessile, lavorazione del marmo, florovivaismo, edilizia, turismo, nautica.
La formazione, erogata dall'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, si svolgerà online e sarà focalizzata sulla valorizzazione economica dei sottoprodotti e sulla misurazione del livello di circolarità aziendale per l'efficientamento dei processi.
Un gruppo selezionato di imprese del territorio verrà inoltre inserito all'interno di un percorso di accompagnamento gratuito, al termine del quale ciascuna azienda riceverà un report personalizzato contenente le azioni da adottare per migliorare il livello di circolarità aziendale e per valorizzare gli scarti di produzione come sottoprodotti.
L'iniziativa è coordinata da Unioncamere Toscana con la collaborazione di Fondazione ISI e coinvolge l'intero sistema camerale toscano.

PRIMI INCONTRI:

Giovedì 17 Febbraio 2022 - Focus Sottoprodotti disponibili i materiali dell'incontro

Martedì 22 Febbraio 2022 - Focus Circolarità disponibili i materiali dell'incontro

Link esterni

Ultima modifica: 06/03/2022 09:35:54