logo del progetto excelsior: l'indagine sulla domanda di lavoro delle imprese

In corso l'indagine statistica Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese di Pisa, Lucca e Massa-Carrara. Il 30 di Giugno 2022 è stata costituita la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest frutto della fusione delle Camere di Commercio di Pisa, Lucca e Massa-Carrara e pertanto la rilevazione, effettuata su base provinciale, riguarda le imprese con sede nella provincia di Pisa, Lucca e Massa-Carrara.

Il progetto, nazionale, ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati delle diverse tornate di indagine. Le previsioni di assunzione da parte delle imprese per ogni trimestre considerato vengono rilevate attraverso un questionario indirizzato ad un campione di aziende con dipendenti, distribuite su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

La rilevazione fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e le imprese che compilano integralmente il questionario non verranno più incluse nel campione d'indagine per i successivi tre trimestri.

Per ogni altra informazione relativa all'indagine in corso si invita a consultare il sito della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

Il progetto è gestito da Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) in collaborazione insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori. Il Sistema Infomativo Excelsior è attivo dal 1997.

Questa informazione ti è risultata

Ultima modifica: 21/09/2022 10:28:10