Edizione di successo la tappa pisana del Road Show per l'internazionalizzazione

Roadshow ICE Pisa

Sono state oltre 300 le imprese che hanno incontrato al Palazzo dei Congressi di Pisa le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza in occasione della tappa pisana del Road Show per l'internazionalizzazione, evento promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall'ICE-Agenzia in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa, partner territoriale.

La Camera di Commercio di Pisa, commenta il Presidente Valter Tamburini,  "ha voluto cogliere l’occasione della tappa toscana del Roadshow per ospitarla direttamente in città. L’iniziativa puntava, infatti, a “stanare” le 600 imprese pisane (6.000 in Toscana) che, secondo le stime Unioncamere, non si sono ancora affacciate sui mercati globali pur avendo tutte le carte in regola per farlo. Sono questi i numeri sui quali, come Camera di Commercio, stiamo lavorando da tempo forti della nostra prossimità con il tessuto delle piccole imprese."

Nel 2014 sono state 256 le imprese coinvolte in azioni di B2B, fiere e missioni e circa 450 partecipano ogni anno a seminari dove vengono presentate le opportunità offerte dai mercati internazionali. Vieni a conoscere tutte le iniziative e l'offerta formativa in materia di internazionalizzazione.

"Il successo di oggi, prosegue Tamburini, è un chiaro segnale di come le iniziative che puntano a far conoscere sul territorio gli strumenti per l’internazionalizzazione messi a disposizione dal Governo siano particolarmente apprezzate e per questo proponiamo al Governo di dare avvio da oggi - sotto il coordinamento dell’Ice – ad una rete istituzionale stabile sui territori composta dal sistema camerale, dalle forze associative, dalla Regione, dalle professioni e dagli istituti di credito, che definisca azioni promozionali locali che, partendo da un filtro iniziale che individui le imprese “capaci” di stare sui mercati esteri, ne profilino i fabbisogni e portino all’adozione di percorsi mirati di internazionalizzazione per le PMI, in una parola: customizzazione".

Ultima modifica: 22/09/2015 14:31:58