Osservatorio sul credito in provincia di Pisa: tutti i dati

Incentivi PMI
14 febbraio 2017

Il rasserenamento del ciclo economico ha fatto diminuire la quota di imprese che, in provincia di Pisa, non riescono a far fronte al proprio fabbisogno finanziario. Ad ulteriore testimonianza del miglioramento delle condizioni economico-finanziarie, della maggiore capacità di autofinanziamento e dalla riduzione dell’attività di investimento per il 93% delle imprese pisane il principale motivo di mancato ricorso al credito è dovuto alla mancata necessità di ulteriori risorse finanziarie. In un clima di generale miglioramento congiunturale, di bassi tassi di interesse, di abbondanza di liquidità, di miglioramento delle condizioni di accesso al credito, le banche ed i Confidi stanno attraversando una delle fasi più difficili della loro storia, in una transizione verso nuovi servizi e modelli organizzativi che devono portarle a recuperare redditività.

Allegato è disponibile il comunicato stampa ed il rapporto di analisi completo.

Ultima modifica: 16/02/2017 17:48:28