Pisa: oltre 7mila le assunzioni previste in autunno

Pisa: oltre 7mila le assunzioni previste in autunno secondo l'indagine Excelsior
28 settembre 2018

Sono 7.290 le assunzioni che le imprese con dipendenti hanno programmato di avviare tra settembre o novembre 2018 in provincia di Pisa. Delle assuzioni previste nel trimestre, ben 2.680 saranno effettuate entro la fine di settembre. Volendo fare un confronto con il passato si registra un lieve miglioramento dato che nel medesimo periodo del 2017 il numero degli ingressi si fermò a quota 6.760. Rispetto ai quasi 7.300 ingressi previsti, il 24% sarà riservato a donne, il 27% ad under 29 mentre quasi una su tre sarà di difficile reperimento (32%).
Le dieci professioni più ricercate dalle imprese pisane rappresentano il 27% della domanda di lavoro complesivamente espressa dal sistema. Al primo posto, con 390 ingressi, troviamo gli addetti ai servizi di pulizia dove due su tre saranno donne e over 29 e solo il 22% delle posizioni sarà difficile da reperire. Seconda piazza, con 270 ingressi, per i conciatori di pelli e pellicce con una quota del 45% in somministrazione (in calo rispetto al passato) e nel 94% maschi ma con una difficoltà nel reperimento che si assesta addirittura al 50%.

L'analisi, contenuta in un comunicato allegato a questa pagina web, è frutto dell'indagine Excelsior: un progetto realizzato da Unioncamere in accordo con l'ANPAL, sulle previsioni di assunzione delle imprese private dell'industria e dei servizi per il periodo settembre-novembre 2018 ed analizzato dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Pisa. Un'indagine campionaria che ha coinvolto in provincia di Pisa ben 1.312  aziende in diverse tornate di indagine mensili.

Ultima modifica: 04/10/2018 09:26:52