Pagamento on line per i certificati di origine

Certificati di origine per l'export pagamento on line

Dal 22 giugno 2020, per ridurre i tempi di esecuzione del procedimento e di attesa agli sportelli, sarà possibile richiedere e pagare i diritti di segreteria dovuti per ottenere l'emissione dei certificati di origine esclusivamente online attraverso il portale webtelemaco.infocamere.it.

E' quindi necessario provvedere alla ricarica del prepagato Telemaco per versare i diritti in fase di richiesta del certificato. Per far questo, è necessario:

  • accedere alla propria "Area utente" dal sito www.registroimprese.it inserendo la userid e la password utilizzate per la richiesta di emissione certificati
  • entrare nell'area "Saldo e versamenti" e da lì alla sezione "aumenta credito"
  • procedere con il pagamento valorizzando l'importo che si intende caricare utilizzando la carta di credito associata alle credenziali Telemaco o utilizzando IConto, tenendo presente che è sufficiente implementare la voce “diritti” e non anche la voce “tariffe”.

Utilizzando questa modalità non sarà più presente la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria dovuti per ogni singola istanza ma, attraverso la consultazione della sezione “Estratto conto”, sarà possibile monitorare i movimenti effettuati.

Nel caso in cui il prepagato non sia disponibile o non sia sufficiente, l’utente riceverà una comunicazione automatica circa l’impossibilità di inviare l’istanza agli uffici camerali e, quindi, non potrà essere emesso il certificato e sarà necessario ripetere la procedura dopo aver ricaricato il prepagato.

Il certificato potrà essere ritirato (su appuntamento) allo Sportello Polifunzionale (presso la sede centrale di Pisa o presso la sede distaccata di Santa Croce sull'Arno), tuttavia è possibile richiederne la spedizione a mezzo corriere (il pagamento di quest’ultima non può essere gestito con il prepagato Telemaco) anche in contrassegno.

Per informazioni è possibile contattare lo Sportello Polifunzionale utilizzando i riferimenti presenti in questa pagina.


Allegati

Vedi anche


Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 12/06/2020 15:40:32