Cresce nel 2021 l’imprenditoria femminile pisana

Donna che porta una cassetta per la raccolta dell'uva

Dopo cinque anni di stagnazione, nel 2021 torna a crescere il numero di aziende femminili in provincia di Pisa (+1,3%). Un valore che pone la componente femminile, in termini di variazioni percentuali, leggermente al di sopra rispetto a quella del sistema imprenditoriale pisano il quale si ferma al +1,1%. Il numero di attività a cui facciano capo le donne o nelle quali queste siano la maggioranza nella compagine sociale o detengano la maggiore quota di capitale tocca, a fine 2021, quota 9.686 unità corrispondenti al 22,3% del totale.

Il settore con il maggior numero di aziende a conduzione femminile è quello del commercio al dettaglio (1.975 unità) che stacca nettamente quello dell’agricoltura (1.090 imprese) e quello degli altri servizi alla persona (1.052 tra estetiste, parrucchiere, saloni di bellezza, lavanderie, ecc.). Significativo anche il numero di aziende femminili nella ristorazione e pubblici esercizi (869 imprese), nel commercio all’ingrosso (554 imprese) e nel settore dell’intermediazione immobiliare (505). Questi sei settori, nel loro complesso, rappresentano i due terzi del totale delle imprese “in rosa” a Pisa.

Le aziende guidate da donne danno lavoro a quasi 20mila addetti che continuano a concentrarsi in massima parte nel commercio al dettaglio (3.275), nella ristorazione e pubblici esercizi (2.722) e nei servizi alla persona (1.943). Dati consistenti anche per l’occupazione nel conciario (1.591 addetti) e in agricoltura (1.073). È un fatto che le imprese al femminile siano una presenza rilevante nel panorama delle piccole e medie imprese della provincia di Pisa, rappresentando un motore significativo di occupazione e sviluppo.

Le donne titolari, socie, amministratrici, revisori dei conti, ecc. di tutte le imprese della provincia di Pisa sono 18.449, corrispondente al 27,8% del complesso delle persone che rivestono una carica in un'impresa con sede in provincia: si tratta di un dato in calo dell'1,7% rispetto al 2020.

Maggiori dettagli sulle imprese femminili della provincia di Pisa sono scaricabili dal comunicato stampa scaricabile da questa pagina.

Vedi anche

Ultima modifica: 11/03/2022 09:16:34