Strategie per lo sviluppo dell'attività commerciale

22-23 settembre 2010


BENEFICIARI

Il corso è rivolto a imprenditori, responsabili commerciali e/o della comunicazione aziendale e si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze fondamentali per ottimizzare l’efficacia della partecipazione ad eventi fieristici attraverso una corretta allocazione dei budget

PROGRAMMA

I) Evoluzione degli scenari competitivi
a) Caratteristiche dei mercati ed il cambiamento in atto
b) Il ruolo delle nuove tecnologie e le possibili evoluzioni

II) Ambiente, mercato, strategia
a) I concetti di strategia e gestione strategica
d) Gli obiettivi ed i valori dell’impresa
e) Le strategie di business: analisi interna ed esterna
f) Le risorse aziendali e la verifica delle proprie competenze distintive
g) Il vantaggio competitivo e i fattori critici

III) Analisi esterna: il marketing conoscitivo
a) L’analisi della domanda e gli strumenti di previsione
b) La segmentazione del mercato
c) Il monitoraggio della concorrenza

IV) Lo Sviluppo delle strategie e del marketing operativo
a) Il posizionamento competitivo e la verifica di coerenza con gli obiettivi aziendali
b) Dagli obiettivi alla definizione del piano marketing
c) Il prodotto: la ricerca del vantaggio competitivo
d) Il prezzo: determinazione, posizionamento e gestione politiche di prezzo
e) La comunicazione
f) La distribuzione: problematiche distributive, gestione della rete vendita


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Ultima modifica: 03/09/2012 11:23:45