Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro

Con la Legge n. 107/2015 è stata affidata alle Camere di Commercio la gestione del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro: uno strumento pensato per facilitare la realizzazione del percorso formativo dei giovani tra i 15 e i 18 anni e basato sulla creazione di un collegamento semplice e immediato tra gli istituti scolastici e i soggetti  pubblici e privati  (imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni) in grado di offrire specifici percorsi formativi.

Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, al quale è possibile iscriversi gratuitamente e liberamente consultabile sul portale scuolalavoro.registroimprese.it, è quindi un punto d’incontro (virtuale) tra i ragazzi che frequentano il triennio conclusivo di un istituto tecnico e professionale o di un liceo e le imprese italiane disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

Sul portale sono inoltre reperibili le Guide che illustrano le norme che disciplinano la tenuta del Registro; il procedimento e le modalità di iscrizione di  modifica e cancellazione dei soggetti disponibili a svolgere percorsi di alternanza; i requisiti necessari per ospitare i ragazzi; la predisposizione delle convenzioni e ogni altra informazione utile all'iscrizione e alla consultazione del Registro.

Assefi è a disposizione per informazioni sul funzionamento e sulla gestione delle iscrizioni al Registro Nazionale per l'Alternanza.


Vedi anche

Link esterni


Questa informazione ti e' sembrata
Attinente alle informazioni che stavi cercando?

Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 15/12/2016 17:28:46