Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro

Con la Legge n. 107/2015 è stata affidata alle Camere di Commercio la gestione del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro: uno strumento pensato per facilitare la realizzazione del percorso formativo dei giovani tra i 15 e i 18 anni e basato sulla creazione di un collegamento semplice e immediato tra gli istituti scolastici e i soggetti  pubblici e privati  (imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni) in grado di offrire specifici percorsi formativi.

Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, al quale è possibile iscriversi gratuitamente e liberamente consultabile sul portale scuolalavoro.registroimprese.it, è quindi un punto d’incontro (virtuale) tra i ragazzi che frequentano il triennio conclusivo di un istituto tecnico e professionale o di un liceo e le imprese italiane disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

Sul portale sono inoltre reperibili le Guide che illustrano le norme che disciplinano la tenuta del Registro; il procedimento e le modalità di iscrizione di  modifica e cancellazione dei soggetti disponibili a svolgere percorsi di alternanza; i requisiti necessari per ospitare i ragazzi; la predisposizione delle convenzioni e ogni altra informazione utile all'iscrizione e alla consultazione del Registro.

Assefi è a disposizione per informazioni sul funzionamento e sulla gestione delle iscrizioni al Registro Nazionale per l'Alternanza.

Link esterni

Ultima modifica: 15/12/2016 17:28:46