Cerimonia consegna premi ecoinnovazione 2012

Premio Ecoinnovazione 2012
21 dicembre 2012

Si è svolta venerdì 21 dicembre nell'auditorium Rino Ricci della Camera di Commercio di Pisa la cerimonia di premiazione delle aziende vincitrici del Premio Ecoinnovazione edizione 2012.
La capacità di innovazione è requisito indispensabile per essere competitivi sui mercati, ma la grande sfida di oggi è saper integrare la crescita economica con la sostenibilità ambientale ed il benessere dell’individuo.
Sono state premiate dunque le imprese che hanno saputo realizzare “interventi innovativi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica, all’incremento dell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e all’uso sostenibile delle risorse”.

Le aziende premiate:
- Alitec S.r.l. che riceve un premio di Eu. 15.000,00
Per  aver investito in ricerca e sviluppo  in un settore portante  della GREEN ECONOMY , quello della produzione di pannelli fotovoltaici, realizzando  il pannello  “Butterfly” , un inseguitore solare fotovoltaico  ad alta concentrazione: il prodotto ha elevate potenzialità di mercato consentendo  un migliore sfruttamento delle superfici ed essendo  totalmente eco sostenibile.

- Calzaturificio Gardenia S.r.l. che riceve un premio di Eu. 15.000,00
Per l’efficientamento energetico e il continuo sviluppo di soluzioni innovative ecosostenibili in un mercato altamente competitivo ed in particolare per la realizzazione di  “Valgoconfort”, una calzatura in grado di prevenire e curare la patologia dell’alluce valgo con utilizzo di materiali naturali.

ex-aequo:

- Conceria Martini Pio S.p.A. che riceve un premio di Eu. 7.500,00
Per l’attenzione costante alla sostenibilità dei processi produttivi in un settore trainante del nostro sistema economico locale ma al tempo stesso ad elevato impatto ambientale  e in particolare per avere realizzato un miglioramento continuo della produzione anche tramite l’adozione di impianti innovativi per il trattamento dei pellami con un significativo risparmio di energia e minor impatto sulla salute degli operatori.

- Isodent S.n.c. di Santucci Giuseppe & C. che riceve un premio di Eu. 7.500,00
Per l’impegno rivolto alla ricerca e alla applicazione di soluzioni innovative complesse, ma adattabili  anche in realtà di piccole dimensioni finalizzate alla realizzazione di protesi dentarie altamente innovative che permettono di eliminare l’uso di acqua e di rifiuti speciali potenzialmente dannosi per la salute degli operatori.

Ultima modifica: 03/01/2013 10:10:40