Torna a crescere la dinamica d’impresa in provincia di Pisa nel 2021

lavoratore in un magazzino con un lettore di codici a barre

Per la provincia di Pisa la dinamica imprenditoriale nel 2021 si chiude con il segno positivo (+1,1%). Un'inversione di tendenza rispetto a due anni consentivi, il 2019 e il 2020, in cui si era registrata una contrazione.

Per comprendere la situazione che sta vivendo il tessuto economico provinciale è utile analizzare gli andamenti su di un arco temporale più lungo. Se infatti fino al 2014 erano oltre 3mila le imprese che annualmente si iscrivevano al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pisa, successivamente tale numero si è complessivamente ridotto tanto che tra il 2014 e il 2021 mancano all'appello quasi 800 iscritte.
Stesso ragionamento per le imprese espulse dal sistema produttivo: anche il loro numero, nel corso degli anni, tende progressivamente a calare con valori molto contenuti nel biennio 2020-2021. Un biennio, quello pandemico, che sembra aver messo in standby le chiusure d'impresa.

Secondo il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini "I dati sulla dinamica d'impresa del 2021, pur consapevoli che il sistema degli incentivi sta ritardando le eventuali chiusure, autorizzano a ritenere che qualche segnale di miglioramento delle prospettive dell'economia si cominci ad intravedere. La pandemia si è infatti inserita, con effetti nefasti aggiuntivi, in un periodo di stagnazione già in atto da qualche anno ma il dato del 2021, che torna con il segno positivo, è comunque migliore di quello del 2019, anno pre-pandemico. Tra i settori mi preme segnalare la crescita delle imprese operanti nel commercio via internet, segno di una tendenza che ormai pare inconvertibile. Per assecondare questa evoluzione, la Camera di Commercio e la Fondazione ISI stanno avviando il Competence Hub for Digital Innovation: un luogo "fisico e digitale" dove fare formazione e assistenza per lo sviluppo delle competenze digitali delle imprese del territorio."

In allegato è possibile scaricare la nota sull'andamento del numero di imprese in provincia di Pisa nel 2021 comprensivo delle evoluzioni settoriali, forma giuridica e per singolo comune.

Ultima modifica: 04/02/2022 11:32:35