Strumenti digitali per le imprese e non solo...

Quattro appuntamenti legati alla digitalizzazione delle imprese offerti dal PID della Camera di Commercio di Pisa nel corso di Internet Festival 2018

Diversi gli appuntamenti legati alla digitalizzazione delle imprese offerti dal PID della Camera di Commercio di Pisa nell'ambito delle iniziative di Internet Festival 2018.

Ore 15.00 SPID, l'identità digitale dell'imprenditore (Paolo Fiorenzani, Infocamere)

Lo SPID (acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il nuovo sistema di accesso creato per permettere ai cittadini e alle imprese di accedere con un'unica identità digitale (una username e una password) a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese da computer, tablet e smartphone. Grazie allo SPID, vengono meno le decine di password, chiavi e codici finora necessari per utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Ore 15.45 Il Cassetto digitale dell'imprenditore: la tua impresa a portata di click (Paolo Fiorenzani, Infocamere)

Grazie al Cassetto digitale dell'imprenditore, il titolare e gli amministratori hanno la possibilità di accedere gratuitamente, anche da smartphone o tablet, all'identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per inviarlo alla Pubblica Amministrazione per partecipare a gare o bandi (anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c'è la visura dell'impresa già tradotta in inglese). Per attivare, dal vivo, il cassetto Digitale dell'imprenditore è necessario portare con se la propria CNS o Tessera Sanitaria attiva.

Ore 16.30 Fatturazione elettronica: un'opportunità per far crescere il proprio business (Chiara Famularo, Infocamere)

La fatturazione elettronica è un sistema di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare il supporto cartaceo risparmiando i costi di stampa, spedizione e conservazione dei documenti. Dal 2015 tutti gli operatori economici che hanno un rapporto commerciale con le Pubbliche Amministrazioni hanno utilizzato la fattura elettronica e dal 2019 la gestione elettronica delle fatture sarà obbligatoria anche tra i privati. Avvalersene da subito significa arrivare preparati e sfruttarne da subito i vantaggi in termini di sicurezza, spazio e denaro.

Ore 17.15  MEPA: fare affari con la PA (Fulvio Vannini, Camera di Commercio di Pisa)

Il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) è una piattaforma di e-procurement dove le Amministrazioni abilitate possono acquistare beni e servizi, per un valore compreso tra 1.000 euro e la soglia comunitaria, da fornitori qualificati e abilitati. Solo le imprese abilitate e operanti sul MEPA o piattaforme analoghe (START) possono fare Business con le Pubbliche Amministrazioni.

Registrati on line gratuitamente ai seminari operativi attraverso la piattaforma Eventbrite.

Link esterni

Ultima modifica: 12/10/2018 08:31:25